La tecnologia laser, con l’utilizzo di sorgenti (Nd:YAG, CO2) e potenze specifiche per vari tipi di materiali, rappresenta la più valida alternativa all’esecuzione dei lavori di disegno, finitura superficiale e taglio rispetto ai metodi usati convenzionalmente (pantografo, punzone, tampografo, ecc.) con enormi vantaggi sia dal punto di vista della precisione che della semplicità di impianto e della maggiore economicità e velocità di realizzazione.
L’incisione laser permette di eseguire indifferentemente campioni, piccole e grandi serie, con personalizzazioni differenziabili anche da pezzo a pezzo (marchi, nomi, numerazioni progressive ecc.) abbattendo i costi di impianto in quanto generalmente non è richiesta una attrezzatura particolare.
La tecnologia laser consente una precisione molto superiore agli altri sistemi, ed un’ottima ripetibilità da pezzo a pezzo.
L’incisione avviene senza contatto diretto con il pezzo in lavorazione e non presenta rischi di deformazione, abrasione od alterazione delle superfici, risultando quindi applicabile in modo valido anche su prodotti finiti.
L’incisione laser inoltre consente di lavorare oggetti con superfici curve o irregolari.
La marcatura laser è indelebile, permanente, anti contraffazione. A seconda del tipo di disegno e dei parametri in uso si possono ottenere sul pezzo in lavorazione effetti di contornatura, riempimento, svuotamento e scasso, satinatura con differenze di contrasto ed anche di colore (su particolari metalli o su superfici placcate, anodizzate o colorate superficialmente.
Siamo in grado di eseguire lavorazioni su di un’ampia varietà di materiali, prodotti finiti, semilavorati, lastra, ecc. come per esempio:
Metalli preziosi (Au, Ag)
Metalli non preziosi (ferro, acciaio, acciaio inox, alluminio, ottone, rame, bronzo)
Materiali plastici ed organici (plastica, plexiglass, gomma, caucciù, pelle, similpelle, cuoio, legno)